15/09/10

5 nuovi ombretti

Continua lo spignatto del make up con i 5 nuovi ombretti :) Li ho realizzati di colori che mi servivano ma che non avevo o mi erano finiti, questi sono gli ingredienti:

1) Bianco brillante:

- base bianca 0,9 gr
- mica brillante
- mica brillante pailletté (di Aroma Zone)

2) Grigio perla chiaro:

- base bianca 0,9 gr
- ossido nero
- mica brillante
- mica brillante pailletté

3) Grigio scuro mat:

- base bianca 0,8 gr
- ossido nero

4) Marrone scuro mat:

- base bianca 0,9 gr
- ossido nero
- ossido marrone

5) Marrone chiaro caldo:

- base bianca 0,8 gr
- ossido marrone
- ossido nero
- mica noisette
- mica bronze

Non è facile misurare esattamente la quantità dei pigmenti usati perchè a volte sono davvero infinitesimali e per pesarli ci vorrebbe la bilancina che arriva allo 0,01 gr (la mia è solo da 0,1 gr), oppure a volte non si ottiene subito il risultato desiderato e si aggiunge altro pigmento via via che si lavora per migliorare il risultato finale, quindi la cosa migliore è provare fino ad ottenere ciò che si vuole e, caso mai, modificarlo.
Anche per questi ombretti mi è stato utilissimo il macinacaffè elettrico, che mi ha permesso di risparmiare un bel pò di tempo, specie per quelli con l'ossido marrone, che ogni volta mi fa sudare perchè tende a non amalgamarsi alla base e agli altri pigmenti e non capisco mai quanto ce ne metto e combino disastri: nel macinacaffè in un secondo si sono mischiati benissimo e questo mi ha permesso di capire quanto ne avevo già messo, se aggiungerne o se ci volevano degli altri colori, ecc.




<-- bianco sbrilluccicoso, grigio perla e grigio scuro, con il flash









<-- marrone chiaro a destra e scuro a sinistra, sempre con il flash











<-- tutti i colori, senza flash

2 commenti:

  1. sei veramente geniale... ;) le tue ricette sono dettagliate e precise e presto mi cimenterò anch'io.. solo una domanda dove reperisci l'ossido nero o marrone? e che tipo di pigmenti sono?
    grazie mille... a presto Mar

    RispondiElimina
  2. Ehh grazie, ma è facilissimo comunque!! ^_^
    I pigmenti di cui mi hai chiesto sono ossidi di ferro, ilnero lo trovi ovunque, da aroma zone, da vernile, mineraliberi, veramente su tanti siti.
    Per quanto riguarda il marrone questo qui che avevo usato è quello di aroma zone che però è un po' troppo rossastro per i mie gusti, per aggiustarlo ho dovuto mettere il nero, invece ora ne sto usando uno preso da kolorowka (c'è un post apposito) che è più freddo e mi piace molto di più. Anche quello di mineraliberi non dev'essere male :)
    prova e fammi sapere! :)

    p.s. ho fatto tantissimi ombretti in questo periodi ma non ho avuto il tempo di postarli, appena posso pubblico il tutto!!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^