11/09/10

I miei 10 cosmetici ecobio preferiti

Voglio rispondere al sondaggio molto carino che ha lanciato Ashanti di Ecobioplanet che riguarda i nostri cosmetici ecobio preferiti, che potete trovare su questo link. Io la maggior parte dei prodotti di cui ho bisogno me le spignatto da me, ma ovviamente ho provato anche io vari cosmetici ecobio, specie i detergenti perchè non amo spignattarli, e con tutti mi sono trovata bene. Se devo scerne alcuni per la top ten allora scelgo:

1) Burro di karitè Aroma Zone: lo trovo ottimo di qualità, non ha nessun odore forte o fastidioso, è bianco e morbido e puro, senza nessun conservante o antiossidante. Lo metto in tutti i mie spignatti. Il barattolo grande lo trovo anche conveniente: 500 ml per 11 euro. Non lo considero solo una materia prima ma un vero cosmetico che può essere usato anche da solo.


2) Idrolati Aroma Zone: in particolare amo quelli di rosa, camomilla tedesca e fiordaliso, ma li adoro tutti perchè sono senza conservanti (cosa abbastanza rara per le acque floreali dato che sono molto delicate). Sono ansiosa di provarli tutti, e mi incuriosiscono molto le acque di frutti come quella di limone e di ribes nero. Anche questi li considero non solo come materie prime ma anche come ottimi tonici per il viso o per gli occhi stanchi o gonfi.

3) Bagnodoccia con Aloe e zuccheri d'Uva di Bottega Verde:
è in assoluto il mio detergente preferito, a parte il profumino delicato che adoro, lava con dolcezza anche la mia pelle super delicata e irritabile ed è ottimo anche come consistenza. Non ho mai avuto un rossore nè un prurito, anche quando lo uso come detergente intimo, e lo uso già da parecchio. Anzi a dir la verità è un pò che non riesco a trovarlo, mi avevano detto che non era più in produzione ma sul sito c'è ancora.

4) Acqua termale: è una manna dal cielo! Un sollievo quando si hanno bruciore, rossore o prurito, è veramente calmante e lenitiva. Da quando l'ho scoperta non ne posso più fare a meno :) Ah, ovviamente non inquina perchè il gas che usano è l'azoto, quindi assolutamente inerte. Io uso quella Avene ma vorrei anche provarne altre di altre marche.

5) Crema Viso Lavera alla Calendula: davvero ottima! intanto ha un profumino delizioso, ma poi dà un'ottima idratazione. Fra le creme viso ecobio che ho provato per me è la migliore e se dovessi ricomprarne una sceglierei di nuovo questa senz'altro.

6) Bagnodoccia Rilassante Tiglio & Melissa Omnia Botanica: ecco un altro deimiei bagnodoccia preferiti. Ha davvero il potere di farmi rilassare ^^ forse grazie al profumo particolare ma delicato e piacevole.
7) Detergente Intimo all'Elicriso Omnia Botanica: Molto buono anche l'intimo, io l'ho trovato molto delicato, ottimo profumo.


 
8) Balsami Lavera: ho provato quelli al mango e alla rosa e li adoro entrambi. I capelli da paglia diventano soffici e morbidi, si districano benissimo e restano profumati. Io non ho i capelli ricci e quindi non so se per le riccie vadano bene ma io comunque li promuovo, sono ottimi prodotti.
9) Shampo Bjobj all'Avena: mi piace tanto per il suo potere lavante efficace ma non eccessivamente sgrassante e aggressivo, per la consistenza e l'odore buonissimo, quando posso lo prendo sempre.

10) Shampo al Tiglio e Germe di Grano Esselunga: davvero molto buono, come tutti i prodotti della linea Gabbiano che ho provato, tipo lo shampo Mandorla e Girasole, il bagnodoccia Mandorla e Miele e il sapone liquido per le mani. Potere lavante ottimo, buona consistenza, buon profumo, promossi :)

Comunque mi sono trovata bene anche con le creme Lavera corpo e con i trucchi Lavera (a dire la verità è l'unica marca che riesco e trovare), l'acqua struccante bio di Yves Rocher e sicuramente qualche altra cosetta che adesso non ricordo :) spero vi piacciano questi prodottini!

12 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo! :))
    Molti li ho anche provati tra l'altro.
    Grazie mille per aver partecipato al sondaggio, più in là mi piacerebbe fare un sondaggio anche sui prodotti no, ovviamente spero parteciperai :)
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  2. Carina l'idea dei prodotti no, incomincio a pensarci allora :)
    ciao, baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao!Sono contenta di aver scoperto il tuo blog è davvero molto interessante! Lo spray all'acqua termale dell'avene l'avevo provato anche io, ottimo davvero!Gli altri prodotti che hai postato non li conosco invece e vorrei provarli. Potresti scrivere quali di questi sono reperibili anche non su internet? A me non piace ordinare su internet.. ehehe sono un pò retrograda..

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi fa piacere che ti piaccia il mio blog :)
    nemmeno a me piace ordinare si internet! in realtà sono tutti prodotti che trovi nei negozi tranne quelli di Aroma Zone, a meno che tu non ti trovi a Parigi, lì ci sono i loro negozi :D

    RispondiElimina
  5. Grazie mille! Io sono di bologna e ho letto che molti prodotti ecobio si trovano nei centri NaturaSì

    RispondiElimina
  6. Si, Bjobj e Lavera li trovi sicuramente lì e Omnia Botanica nei supermercati. Per il karitè e l'acqua di rose puoi prenderli di altre marche ovviamente, stai solo attenta che siano bio (è sempre una garanzia in più) o comunque che non ci siano additivi strani dentro, cioè che siano più puri possibile, te ne accorgi facilmente controllando l'inci e aiutandoti col biodizionario. Nel karitè dovrebbe esserci scritto il suo nome scientifico, butyrospermum parkii butter e al massimo tocopherol o tocopheril acetate, che è la vitamina E che fa da antiossidante, e nell'idrolato solo il nome della pianta, tipo rosa centifolia o damascena ad esempio più flower water e al limite dei conservanti (che siano accettabili). Spero di esserti stata d'aiuto :)

    RispondiElimina
  7. Ciao a tutte. Vi invitiamo a conoscere www.beautyaholicshop.com, l'eco-beauty store online dove sono disponibili i migliori marchi internazionali di cosmesi naturale garantita e certificata.
    I brand presenti sono stati selezionati per assicurare ingredienti puri, naturali e organici. I prodotti scelti hanno certificazioni internazionali (USDA, Soil Association),packaging biodegradabili e/o completamente riciclabili. Frutto di lavorazioni artigianali, produzioni a impatto zero e non testati sugli animali.
    Se volete essere costantemente aggiornate su novità e promozioni seguite la pagina di Facebook su https://www.facebook.com/TheBeautyaholicShop.
    A presto ^__^
    Viviana

    RispondiElimina
  8. Eau Thermale Avene: La adoro anch'io ammetto che x essere "acqua" costa un botto, non so se sia effetto placebo ma a me calma la pelle irritata!!!
    Ciao , Marika

    RispondiElimina
  9. Eh sì, costicchia, ma neanche tanto se ci pensi per il lavoro che fa, ed è un prodotto eccellente. Un vero must have per la pelle sensibile. Sostituibile solo con sue simili, quindi secondo me sono soldini ben spesi. Non credo sia effetto placebo :)

    RispondiElimina
  10. Ciao, Eau d'Avene sostituibile con 2 prodotti simili??? Me li puoi citare? li proverei volentieri.

    Piuttosto della linea Natura dell'Esselunga (quella col gabbiano) anche il barattolone di crema Nutriente (300 ml) e 3.99 è un buon prodotto.
    Appena mi arrivano gli oli Ess da AZ voglio provare ad arricchirla e vedere se non si "smonta" l'emulsione.
    A presto e grazie x i tuoi preziosi consigli, Marika

    RispondiElimina
  11. Ciao Marika,
    prodotti simili intendo altre acque termali, ce ne sono di varie marche! tutto qui, perchè in effetti l'acqua termale è un prodotto unico nel suo genere, secondo me :)

    Per la crema, adesso non posso più reperire i prodotti esselunga perchè non vivo al nord ma conosco la crema, è quella col fondo del barattolo arrotondato, giusto? puoi arricchirla con gli oe ma stai sempre attenta al dosaggio! ;) e per avere problemi con tutta la crema, aggiungine una goccina di oe volta per volta alla quantità che ti serve, senza metterli direttamente nel barattolo! poi se ti va, dimmi come ti sei trovata :)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^