06/09/10

Lozione spray dopo shampo

Al rientro della vacanze è il momento di prestare qualche attenzione in più ai nostri capelli, che durante l'estate come tutte sappiamo possono essersi un pò sciupati tra sole, mare e piscina. Uno dei mie nuovi spignatti è appunto questa lozione da vaporizzare sui capelli appena lavati. In raltà non è niente di nuovo, perchè mi sono ispirata allo spray  di Scintilla e a questo spray della Patty ma avevo voglia di provare anch'io e così ecco qua la mia versione:

Lozione spray dopo shampo (100 ml):

acqua minerale 15 ml
idrolato di camomilla 30 ml
idrolato di fiordaliso 20 ml
idrolato di rosa 20 ml
aceto di mele 1 cucchiaino
glicerina 5 ml
inulina 1 gr
proteine della seta liquide 20 gtt
provitamina B5 60 gtt
soluzione conservante 1 ml

Il pH è venuto 5 e l'ho lascito così. La funzione di questo spray è di lucidare i capelli, grazie agli idrolati e all'aceto, e di disciplinali grazie all'inulina che ha potere condizionate. Va vaporizzato sui capelli ancora umidi dopo lo shampo, oppure anche a capelli asciutti se si asciugano al naturale, poichè essendo acquoso potrebbe vanificare la piega!
Ho messo meno conservante perchè gli idrolati ne contenevano già, quindi così dovrebbe bastare...speriamo bene! Di aceto ne ho messo pochissimo apposta per via del suo odore, che non si sente per fortuna (io non lo sopporto!). Per quanto riguarda il profumo non ne aggiunto per due motivi: il primo è che la profumazione è oleosa, quindi non si sarebbe disperso ma sarebbe rimasto sospeso, e il secondo è che è venuto già profumato di suo grazie agli idrolati. L'odore però non è abbastanza forte da sentirsi sui capelli asciutti, quindi se volete fare una lozione che profumi conviene aggiungere comunque della profumazione a parte. Il colore è lievemente giallino, ma sempre trasparente. L'ho messa in un flaconcino da 100 ml con spruzzino, ecco qui le foto:











Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! ^_^