12/11/10

Crema multiuso: mani-corpo-struccante

Questa è la ricetta di una crema semplice che ha un bel pregio: essere multiuso. Originariamente l'ho spignattata perchè volevo una crema mani da usare più volte al giorno e da portare anche in borsa. Poi si è rivelata utile anche come latte detergente e crema corpo :) eccovi la ricettina:

Crema mani-corpo-struccante (ricetta per 100 ml):

Fase A:
acqua 125 ml
glicerina 5 ml
gomma xantana 0,5 gr

Fase B:
dicaprilyl ether 7,5 ml
olio di jojoba 5 ml
olio di macadamia 2,5 ml
burro di karitè 1,5 gr
Emulsionanti:
metilglucosioseq. 3 gr
alcol cetilico 2 gr

Fase C:
avenolat 2 ml
provitamina B5 30 gtt
vitamina E 10 gtt
soluzione conservante (potassio sorbato + sodio benzoato) 2,5 ml
acido lattico fino a pH 5
fragranza mughetto 4 gtt


Il procedimento
Come al solito: sciolgo (frullandola) la xantana nella glicerina e poi verso tutto in acqua e ottengo il gel; scaldo le 2 fasi A e B, aspeto che nella fase B tutto si sciolga bene e verso la B nell'A; mescolo bene per fare emulsionare e dò qualche frullatina finchè non sbianca bene; aspetto che raffreddi e aggiungo la fase C.

La scelta degli ingredienti

La fase A è sempre quella base, non ha nulla di particolare, quindi non mi soffermo :)
Fase B: oli leggeri in prevalenza perchè volevo una crema leggera che si assorbisse subito sulle mani, quindi dicaprilyl ether (olio leggerissimo sintetico ma a pallino verde) che si assorbe in un microsecondo e jojoba anche lui molto penetrante; poi per rispettare la cascata di grassi un pò meno di macadamia, ristrutturante e protettivo, e un tocco di burro di karitè, nutriente e protettivo, il mio preferito, lo amo senza non so stare!
Fase C: avenolat perchè l'ho preso da poco e volevo assolutamente provarlo, in una crema mani la dolcezza dell'avena mi sembrava l'ideale; poi al solito, immancabili, pantenolo idratante e vitamina E antiossidante.

Qui ho messo la ricetta per 100 ml, io in realtà ne ho fatto 200 e l'ho divisa in due flaconcini da 100 ml ciascuno, così avevo il formato giusto anche per portarla in giro in borsa (nei locali pubblici ci sono certi saponi che...povere manine!). Poi ho pensato "vabbè allora me la porto anche in viaggio, tanto in aereo nel bagaglio a mano ci sta a pennello". E da lì, guardando la texture fluida e morbida, ho pensato che sarebbe stata perfetta anche come latte detergente, così quando viaggio evito di portarmi 10 creme diverse ma ne porto solo 2, questa e la crema viso :D
In effetti è stata molto comoda, ma non solo in trasferta, anche a casa. Come crema per il corpo è come la voglio per ora, leggera, non unta, che posso mettere subito prima di vestirmi perchè non appiccica. La trovo molto delicata, sarà la suggestione dell'avenolat? :)


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i vostri commenti! ^_^