24/05/11

Ho tagliato i capelli da sola!! :D

Ciao a tutte ragazze :) è da un pò che non scrivo sul blog, ma ho avuto tantissimo da fare. Quindi adesso per rifarmi voglio parlarvi di una cosa che ho fatto che mi ha dato tantissima soddisfazione e mi ha liberato (spero per sempre) dalla schiavitù dei parrucchieri:

Sono riuscita a tagliarmi i capelli a casa da sola!!! :D

E ne sono molto felice! Era uno degli obiettivi che volevo raggiungere nel 2011, ma in realtà la vedevo come una cosa troppo difficile e avevo timore di sbagliare e ritrovarmi i capelli tagliati malissimo, una ciocca più su, una più giù, insomma tutti diversi. Per questo motivo non mi decidevo mai e non avevo il coraggio di provare.

Poi, quasi per caso, la gentilissima Marta mi ha lasciato il link di un video di una ragazza che ha i capelli lunghi più o meno quanto i miei (e aggiungerei bellissimi) e con facilità li taglia ad U eseguendo 3 passaggi. Questo video mi ha incoraggiata! Si avvicinava la data in cui avevo deciso di tagliarli per eliminare un bel pò di doppie punte, e ho pensato: "sembra davvero facile, mi butto anch'iooo!!" :D
E così, è stato: l'11 maggio, approfittando della luna crescente in leone, ho tagliato i capelli :D
[A proposito, mi dispiace di non avervi avvertite prima della data favorevole al taglio, so che a molte ragazze interessano le fasi lunari, ma non ho proprio fatto in tempo :( ]

Trovo che questo taglio sia adatto a chi hai capelli lunghi (ma forse ci potete risucire anche con i capelli più corti) e per capelli non troppo scalati. Infatti con questo metodo vengono tagliate le punte ma non le scalature, quindi è adatto a capelli con taglio pari.
Io non li ho pari ma ho dei residui di scalatura (l'ultima fatta a novembre 2010) che spero di eliminare per portarli tutti allo stesso livello e poi decidere come gestirli.
Come vi dicevi, il taglio è eseguito in 3 passaggi, ve li descrivo (anche se è più facile vederlo e farlo che capirlo leggendo).

Procedimento:
  1. Primo passaggio: dividete i capelli in due parti con la riga nel mezzo, dall'accattura della fronte sino alla nuca, e portateli davanti le spalle. Prendete due elastici (possibilmente di quelli senza parti metalliche che possono tirare o spezzare i capelli) e fate due code basse in modo che l'altezza  degli elastici sia sotto le orecchie.  Guardando verso il pavimento per accentuare la U oppure dritto davanti a voi per avere un taglio più dritto, tirate gli elastici fino alla fine delle due ciocche, lasciando qualche centimetro fuori dall'elastico. Assicuratevi che gli elastici siano alla stessa altezza. A questo punto tagliete le punte :) Questo primo passaggio darà una forma a V accentuata ai capelli. Se li volete così fermatevi qui, se no continuate.
  2. Secondo passaggio: portate tutti i capelli indietro e fate stavolta un'unica coda, sempre bassa, dietro la schiena. Tirate l'elastico da dietro guardando giù come prima e poi portate la coda avanti le spalle. Tagliate le punte. Questo secondo passaggio serve a eliminare la punta della V. La ragazza del video dice che a questo punto i capelli avranno una forma un pò a trapezio, quindi se volete smussare gli angoli e avere una U più dolce, procedete con il terzo passaggio.
  3. Terzo passaggio: ridividete i capelli in due parti come nel primo step, stavolta non è necessario l'elastico, e portateli davanti. Tagliate le punte un pò fuori fila (ma guardate il video e vi renderete conto che in questo terzo step si taglia pochissimo!)

Nota pratica: se non avete i capelli lisci (come quelli splendidi del video) ma anche solo mossi, per facilitare il taglio potete allisciarli con una svedese (o anche la piastra ma non la consiglio) oppure tagliarli bagnati come ho fatto io, in modo che sia più facile averli quanto più lisci possible.
Se decidete di tagliarli da bagnati sappiate che l'elastico scivolerà con meno facilità sui capelli bagnati e che quando lo farete scivolare mentre tenete la testa piegata in avanti, i capelli vi sembreranno scombinati, ma in realtà è normale.


Considerazione e soddisfazione personali: Io ho eseguito solo i primi due passaggi perchè avendo i capelli lisci sopra ma a boccoli alla fine la forma sembrava già perfetta così.
Devo dire che è stato abbastanza facile e che ne sono entusiasta! Non avrei mai pensato di riuscirci davvero e invece ce l'ho fatta, li ho tagliati a casa da sola! Questo vuol dire che non sono più obbligata ad andare dal parrucchiere e che posso dire addio ai saloni per sempre! Se li posso tagliare bene a casa senza rovinarli non sarò mai più costretta ad andare a farli spuntare.
Quella della libertà è stata la prima sensazione che ho provato una volta finito il taglio: non pensavo a quanto ero stata brava, a quante punte rovinate avevo tolto o a quanto erano fighi i miei capelli, ma semplicemente al fatto che da quel giorno sarei stata la padrona assoluta della mia chioma, senza nessuno che mi diceva cosa era meglio fare, come e quando, ma che avrei finalmente deciso sempre e solo io come trattare i miei capellini, senza più intromissioni estranee! Era l'ultimo passo che mi mancava e ora che ci sono riuscita ne sono proprio contenta! Questa è un'altra cosa che mi rende felice!!! :D


Ecco le foto dei miei capellini appena tagliati accanto alle forbici (comprate in un negozio di articoli per parrucchieri a 11€ circa e che uso esclusivamente per tagliare i capelli):




E questo è il video che mi ha permesso di raggiungere la massima libertà in fatto di capelli e poter dichiarare aperta ufficialmente l'era dell'indipendenza da tutti i parrucchieri!
Marta non ti ringrazierò mai abbastanza, senza di te non l'avre mai fatto! :) 
Comunque su YouTube ce ne sono parecchi video del genere, magari se questo non vi piace ne potete trovare uno che faccia più al caso vostro :) Buona visione e, sperando che vi possa essere utile quanto lo è stato a me...buon taglio! :D Baci  :*

28 commenti:

  1. Ma figurati!!
    Grandeee!!! Bravisssima :D
    io me li sono tagliata spesso da sola con la ricercatissima tecnica alla c**** di cane, e infatti mi ritrovavo con ciocche più lunghe, più corte ma che comunque si notavano poco con i capelli mossi (o perlomeno è quello che spero ahah). L'ultima volta del taglio decisivo ho lasciato fare a mia mamma e sono venuti bene! Quando un remoto giorno li avrò belli e lunghi come quella ragazza (sese) la ri-sperimenterò per bene! :D

    P.s ma che capelli assurdamente belli ha quella ragazza? *_*

    Un bacione!! :)

    RispondiElimina
  2. complimenti! mi piacerebbe provare ma ho i capelli corti e scalati quindi rishierei di far danni :( mi costringo ad andare dalla parrucchiera una volta ogni tanto, ne ho fatto a meno per anni ma purtroppo si nota la differenza tra un taglio fatto bene e un taglio fai-da-te almeno finchè non ci prendi mano

    RispondiElimina
  3. Semplimente SPLENDIDO!
    Io mi sono limitata a tagliare la frangia qualche tempo fa non volendo farmi mettere schifezze addosso per due sforbiciatine...ed è venuta dritta ed effettivamente la libertà di fare tutto (tanto per fare un esempio) a piccoli step e decidere in itinere quanto farla lunga è stata una splendida sensazione. Per non parlare del dopo taglio, quando sono arrivati i complimenti ^^ Ora non ho doppie punte quindi non li tocco, li voglio far crescere luunghi lunghi, ma sicuramente proverò anch'io questo metodo, grazie per averlo condiviso! =)

    RispondiElimina
  4. mi sento una selvaggia in questo momento xD
    lo scorso agosto ho acchiappato un paio di forbici da cartoleria e li ho tagliati ad occhio LOL
    avevo proprio bisogno di quel senso di libertà, è indescrivibile!!
    Non sono perfetti ma non se n'è accorto nessuno finora, anche perché non stanno dritti sulle punte, sul fondo sono mossi ^^

    RispondiElimina
  5. Ottimo consiglio...peccato che io li voglio retti e da sola è difficile (devo farmi aiutare sempre da qualcuno)...
    Ciaooooooooo!! ^_^

    RispondiElimina
  6. Grazie per il post, ma passo! Ho già avuto brutte esperienze con il "taglio fai da te" >_<
    Un bacio
    Lara

    http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. @ Marta: ahahah bella la tua tecnica!! ma tu sei proprio temeraria! :D
    certo farseli tagliare è anche un buon aiuto, chi taglia i capelli ad un'altra persona vede meglio quello che fa :) l'importante è riuscirci in casa!
    ti allungheranno tranquilla, basta che li curi e vedrai che splendore dopo.
    Sì, quella ragazza ha di capelli favolosi...
    un bacione a te, mia liberatrice!

    @ Alessandra: tu hai i capelli lisci? perchè se li hai anche solo un pò ondulati ti posso assicurare che non si nota nulla XD l'importante è tagliare poco, così se sbagli puoi sempre rimediare aggiustandoli un pò ;)

    @ Des: ma bravissima! anche mia mamma si taglia sempre la frangia da sola :) io non la porto ma credo che sia un buon modo per prendere coraggio, e poi la soddisfazione dei complimenti non ha prezzo ed è la cosa che ti incoraggia di più :D
    e la sensazione di libertà è assolutamente impagabile!
    beata te che hai le punte aposto, io ancora sulle scalature ho un pò di doppie punte, ma se ne andranno col search & destroy!!

    @ Daniela: ahahah che bella cosa sentirsi selvagge XD
    ma quindi anche tu l'hai fatto? che brava! W i capelli mossi :P
    ti consiglio di usare un paio di forbici solo per i capelli così non perdono il filo ;)

    @ Lovemakeup: ma sai che in realtà credo che farli retti sia più semplice ancora? su capelli di fata ci sono le istruzioni, magari le posto qui sul blog!

    @ Lara: nooo, non demordere! se ci sono riuscita io, è impossibie che non ci riesca anche tu! un bacio :)

    RispondiElimina
  8. anche io li ho tagliati da sola circa un mesetto fa, ma ho eseguito solo il primo passaggio! La prossima volta li farò tutti e tre, grazie anche per il video. ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao Dony! ma allora voi siete tutte più brave e coraggiose di me! :) io in realtà ho eseguito solo i primi due passaggi perchè i capelli mi sembravano già a posto così :)

    RispondiElimina
  10. Questo post capita proprio nel momento giusto perchè i miei capelli avrebbero bisogno di una spuntatina. Non so se avrò il coraggio di tentarla o se andrò dalla parrucchiera che abita di fronte a casa mia e gentilmente me li taglia senza farmi shampoo o trattamenti siliconici. Faccio lo shampoo a casa, le suono il campanello con il turbante, lei taglia e mette in piega...Vedremo! Grazie anche per il video ^_^

    RispondiElimina
  11. Ciao Giorgia,
    ma che fortuna che hai! penso che tutte le ragazze vorrebbero una parrucchiera così disponibile e soprattutto vicina a casa, che comodità! :)
    In ogni caso se deciderai in futuro di provare, guarda bene i video che trovi su youtube e taglia i capelli quando ti senti pronta. Io prima di tagliarli l'ho imparato a memoria questo video e ho anche scritto il procedimento su un foglio per sicurezza ^^

    RispondiElimina
  12. @ Vi: rimandavo l'appuntamento dal parrucchiere da 4 anni prima di quella decisione! Povere doppie punte :D
    Magari, oltre a seguire il tuo consiglio, mi doterò di una forbice specifica :)

    RispondiElimina
  13. Dani 4 anni senza parrucchiere? fantastica :D
    La forbice solo per i capelli ci vuole, io ne ho comprata una a 2 euro l'altro giorno, secondo me è adattissima :)

    RispondiElimina
  14. Tu non hai idea di quanto riempia di gioia anche me una guida sul come tagliare i capelli da sola. A novembre 2010 tagliai i capelli, chiedendo una leggera scalatura, mi son ritrovata con i capelli cortissimi. :'( Ora li ho tutti rovinati, perché disperata ho passato spesso la piastra illudendomi di vederli più lunghi, purtroppo io li ho mossi e non mi piacevano al naturale con quel taglio. Tra non molto ho un matrimonio, quindi evito, ma subito dopo mi darò almeno una spuntatina alle punte più lunghe.
    Grazieeeeeeee!!! :-*

    RispondiElimina
  15. Ma figurati ^_^
    Anch'io li avevo tagliati l'ultima volta a nov 2010 prima di darmi al taglia-da-te :) la tipa che me li ha tagliati aveva i capelli come quelli di Rihanna...ma non ha osato levarmi più di 3 cm perchè io la guardavo malissimo! XD
    Sapessi quante volte sono dai parrucchieri piangendo! ti fanno dei tagli inutili che se non hai i capelli lisci spaghetto appena fai lo shampo a casa ti stano malissimo! e così vai di piastra che brucia tanto a lungo andare, ti capisco benissimo!
    Se puoi taglia le doppie punte (ad una a una, quando le vedi) così continuano ad allungare, e poi tagliali tu :D

    RispondiElimina
  16. Pensavo di essere l'unica pazza a fare una cosa del genere, poi scopro che sono in molte a tagliare le doppie punte una ad una :DDD ma ora son troppe, c'è da diventar matta!

    RispondiElimina
  17. No che non sei l'unica!! :D cmq hai ragione, ci vuole il taglio vero e proprio per eliminare la maggior parte delle doppie punte, le levi tutte solo se hai i capelli pari. Dopo il taglio il search & destroy aiuta a mantenerle sane, ma anche prima aiuta sempre :) e poi sarà che io appena ne vedo una non resisto e la taglio subito, ma lo faccio sempre! XD

    RispondiElimina
  18. Anche io ho iniziato a tagliarli da sola dopo aver visto questo video! ^__^

    Avevo letto piú volte il metodo su CdF ma non riuscivo a capire bene, il video é stato illuminente!

    Potersi finalmente tagliare i capelli da sola, quando dico io, come dico io... senza temere che qualcuno sbagli... é una sensazione di libertá impagabile *___*

    RispondiElimina
  19. scusa non ho capito:ma per farli solo pari uso solo il secondo passaggio della coda dell elastico?

    RispondiElimina
  20. grazie!!!t ho seguita e li ho tagliati con questo metodo.ho seguto solo i primi due step diseguito.sono bellissimi!!avevo le lunghezze sane ma svuotate e scalate a quanto sembrava..sebbene non uscissero dalla treccia e fossero sani.ho tagliato 20 cm.la prima volta è fifficile tasgliare cosi tanto per paura di sbagliare.io avevo caelli lavati umidi:ho passato da umidi un balsamo bio arricchito di olii e burri li ho districati con pettine a denti larghi e ho iniziato.bisogna stringere molto l'ELASTICO e piegarsi di lato come nel video.in pratica si taglia un pochino in ogni passaggio ,perciò non è adatto a chi vuol dare la puntatina.i capelli tornano pieni e si recupera la massa.grAZIE tante!!!

    RispondiElimina
  21. Ho trovato questo post per caso *_*, e ti dico che mi è stato utilissimo...sono venuti perfetti .
    Grazie mille ^_^.

    RispondiElimina
  22. Senza alcun dubbio, proverò a tagliarli sola.
    Io ho i capelli più lunghi di questa ragazza, e sono sani. Dovrei tagliare solo le punte che sono un pò rovinate. Grazie per aver postato il video. :*

    RispondiElimina
  23. Ho seguito il tutorial, anche se mi sono limitata al primo step; ho diviso i capelli perfettamente in due code, tenuto la testa dritta per evitare una scalatura troppo accentuata (in caso di errore avrei avuto margine per correggermi almeno senza perdere mezza testa)e tirato un respiro profondo prima di riuscire a tagliare. Mano ferma e un po' di c..o, mi sono sbarazzata delle punte rovinate e con un ottimo risultato finale :)
    Grazie, mi hai fatto risparmiare una traumatica seduta dal parrucchiere ;)
    Lamia

    RispondiElimina
  24. Fatto!! Sono venuti carinissimi, però l'importante è avere un paio di forbici davvero buone, altrimenti si rischia di fare un taglio poco regolare e armonico, oltre a rovinare il capello!
    Grazie mille! :)
    Vi

    RispondiElimina
  25. Io vado dal parrucchiere 2 volte l'anno ed è sempre lo stesso da 18 anni! Però mi piacerebbe tanto riuscire ad andarci una volta sola o magari riuscire a togliere le doppie punte...era da tempo che cercavo un video così!!devo assolutamente provare! Ps. questo blog è davvero carinissimo!! se ti va fai un salto nel mio :) http://hippiesuitacchi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Grazie mille! :) prova è facile, stai solo attenta a tagliare poco così se proprio il taglio non ti piace te lo puoi fare aggiustare dal tuo parrucchiere ;)

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^