21/11/11

Crema corpo l'Erbolario Fiore dell'Onda


Ciao a tutte/i! :) sono stata per un pò senza computer (sigh) ma ora finalmente posso pubblicare questo post di cui avevo pronta la bozza da qualche giorno :)
Questa è la review del secondo dei prodotti del mio compleanno, cioè la seconda crema corpo marina che ho usato da quest'estate fino a metà autunno, quando è terminata. Devo dire di aver usato questa crema con soddisfazione, sia con il caldo che con il freddo, l'ho trovata un prodotto abbastanza piacevole, ma ora ve ne parlo più nel dettaglio.

Prodotto: crema corpo Fiore dell'Onda L'Erbolario, con estratti di ninfea blu e alga Nori
Quantità: 200 ml
Prezzo: 16,50
PAO: 12 mesi

Descrizione del prodotto dal sito: ha tutto l’accogliente vigore della spuma del mare questa formulazione fluida che la pelle del corpo assimila con facilità, indossandone l’originale profumo dal carattere marino e ricevendo i pregevoli effetti dei suoi componenti selezionati. Come quelli nutrienti ed elasticizzanti della frondosa Laminaria digitata, alga bruna della Bretagna, assicurati dal suo estratto in Olio di Vinaccioli. Un’efficacia completata dall’azione di tre nobili Oli, di Oliva, Palma e Girasole, capaci di conferire alla pelle morbidezza e compattezza, ma anche dal potere idratante dell’Alga Nori e da quello antiossidante della Ninfea Blu e della Vitamina E della Soja, che veglia sull’integrità delle membrane cellulari. Davvero un ottimo alleato per un’epidermide che vuole prendere le distanze da aridità e arrossamenti e soprattutto dall’avanzare di un invecchiamento precoce.

Uso: Massaggiare una piccola quantità di crema sulla pelle, con un ampio movimento dolce che rievoca il ritmo delle onde del mare. Il prodotto verrà facilmente assorbito senza lasciare tracce.

 INCI: Acqua, dicaprylyl ether, gliceryl stearate citrate, olea europaea oil, glycerin, helianthus annuus seed oil, nymphaea coerulea flower water, cetearyl alcohol, profumo, benzyl salicylate, elaeis guineensis oil, nymphaea coerulea flower extract, laminaria digitata extract, porphyra umbilicalis extract, tocopherol, rosmarinus officinalis extract, vitis vinifera seed oil, canola oil, xanthan gum, geraniol, coumarin, potassium sorbate, sodium benzoate, sodium dehydroacetate.

Come vedete l'inci è molto verde, nonostante  non sia una crema ecobio. Quindi non sarà bio, ma almeno è eco!


Cosa mi piace: la consistenza dell'emulsione e l'effetto setoso sulla pelle, idrata e nutre.

Cosa non mi piace: il profumo puà piacere ma può non piacere, è un pò particolare, per il resto non ha particolari difetti.

La mia recensione: la crema si presenta in una tubo blu da 200 ml, abbastanza pratico (anche se io preferisco sempre i flaconi perchè li posso riutilizzare e perchè li trovo decisamente più eleganti, ma vabè). L'emulsione è di consistenza media, quindi nè troppo fluida nè troppo densa, di colore giallino chiaro. Il profumo che ha è davvero molto particolare e un pò difficile da descrivere: sa di mare, di brezza marina ma allo stesso tempo ha delle note dolci, un pò fruttate, quindi non è un odore pungente. Personalmente io lo trovo un odore gradevole ma, come tutte le cose particolari, potrebbe non piacere a tutti. Comunque la crema è molto profumata, il profumo  è persistente e resiste parecchio sulla pelle.

Quando la si applica bisogna massaggiare un pò prima che si assorba perchè fa un pò di scia bianca però, a parte questo piccolo inconveniente, è idratante e nutriente e lascia la pelle morbida fino a fino giornata.
Infatti dando uno sguardo all'inci possiamo vedere che ha una fase grassa non molto raffinata o ricercata però emolliente, e contiene sia oli leggeri sia oli pesanti: tra quelli pesanti troviamo l'olio d'oliva e l'olio di palma; tra quelli leggeri ci sono l'olio di girasole, l' olio di vinaccioli (in cui è contenuto l'estratto di Laminaria Digitata) e il dicaprylyl ether, un olio sintetico molto leggero - talmente leggero che se usato puro sulla pelle si assorbe prima ancora di essere spalmato. Poi c'è anche l'olio di canola, che è un delizioso fiorellino giallo che cresce spontaneo un pò ovunque nella bella stagione, con cui giocavo e che raccoglievo quando ero piccola :) non so dirvi se è leggero o pesante perchè non l'ho mai usati puro, ma in ogni caso mi piace un sacco :D 
Questo (non l'olio di canola, ma tutta la fase oleosa) ne fa una crema di media pesantezza, ricca ma non troppo unta, e la rende adatta a tutti i tipi di pelle.

Come attivi troviamo la vitamina E che fa sempre bene però non ce ne sono altri nell'inci, quindi si capisce che i veri e propri attivi in questa crema sono gli estratti vegetali che contiene, anche questi molto particolari e che mi hanno molto incuriosita al momento dell'acquisto.
Nel retro del tubo c'è scritto che: "L'alga Nori, ricchissima di proteine, minerali e vitamine e presente sotto forma di estratto idroglicerico, dispiega al massimo la sua forza idratante e tonificante. La Laminaria Digitata, alga fluttuante delle coste del Nord, grazie al suo estratto in olio di vinaccioli, assicura all'epidermide un imprescindibile contributo nutriente e compattante. La Ninfea blu, doppiamente attiva in forma di acqua distillata e di estratto, con le sua capacità addolcenti e protettive, ad ogni applicazione, rievocherà sulla pelle del corpo tutta la morbidezza di delicati fiori adagiati sull'acqua."
Ora, a parte che a me non è che mi abbia evocato più di tanto la morbidezza di delicati fiori adagiati sull'acqua, però è vero che la Laminaria Digitata è parecchio usata in cosmesi perchè è ricca di minerali come altre alghe, e quindi immagino anche l'alga Nori. La ninfea blu non so che proprietà abbia a parte quelle descritte da loro perchè non l'avevo mai incontrato come estratto, però in ogni caso fa poesia :D 


In definitiva la mia opinione è che la trovo una buona crema, con una fase grassa bilanciata, non pregiatissima però emolliente, in cui secondo me gli oli migliori sono sicuramente quello d'oliva e quello di vinaccioli e mi piace molto anche quello di canola, con degli estratti vegetali carini ma nessun attivo in particolare, se non la vitamina E, e che quindi punta tutto sugli estratti. Dunque una formula semplice senza troppe pretese e con tanta poesia, che però alla fine il suo lavoro lo fa :)

Sono sodisfatta di questo prodotto? si
La ricomprerei? mmh, forse sì
Voto: 7
La consiglio a chi: a chi cerca una crema profumata (ma sentite se vi piace prima!) nè troppo grassa nè troppo leggera, nutriente e idratante al punto giusto e che lascia la pelle morbida a fine giornata. 
 

E a voi piace?  avete mai provato questa crema o un altro prodotto di questa linea? che ne pensate della sua resa cosmetica? come trovate il profumo?
Fatemi sapere :D :*


6 commenti:

  1. Questa mi dimentico sempre di annusarla quando passo in negozio...

    RispondiElimina
  2. Ciao Dama! allora devi proprio farlo, il profumo è la cosa più particolare. Spero di averti fatto venire un pò di curiosità :)

    RispondiElimina
  3. Io ho avuto questa crema e mi è piaciuta davvero tanto perchè, come hai detto tu, profuma di brezza marina. Non ha un odore forte, è delicata quanto basta per suscitare il ricordo del mare.
    Ho avuto anche il bagnoschiuma (identica profumazione della crema) e 2 volte l'acqua profumata, da usare in tutti quei giorni che non voglio la pensantezza di un profumo, ma una leggera scia di un ricordo ormai...lontano mesi :(
    Bellissima linea secondo me :-)

    RispondiElimina
  4. non male come inci cavolo! O_O però io devo annusare tutto prima di poter acquistare o rischio sgradevoli nausee.. :S

    RispondiElimina
  5. @ Beauty tools: caspita, ma allora sei proprio un'amante di questo profumo :) in effetti l'acqua profumata è un'ottima scelta se ami questa linea. Eh sì, bello il ricordo del mare d'inverno (che tristezza!)

    @ Lucia: eheh no tranquilla non è così pessimo da rischiare nausee XD e sì inci davvero niente male, per questo ci tenevo a fare la recensione ;)

    RispondiElimina
  6. Attenzione agli allergeni, a me provoca delle dermatite poche ore dopo l'applicazione!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti! ^_^