Il mio blog

Ho deciso di aprire questo blog per condividere quello che ho imparato sulla cosmetica fai da te. Stufa delle reazioni allergiche che mi provocavano i cosmetici tradizionali (sia di grande distribuzione, sia di profumeria che di farmacia) ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto i forum Saicosatispalmi e L'angolo di Lola, dove ho imparato tantissimo e a cui devo tutto quello che so. Iniziare non è stato facile perchè c'è voluto un pò di tempo prima di trovare nei forum e riodinare nelle cartelle (e mentalmente!) tutte le informazioni utili su ingredienti, procedimenti, attrezzatura, ecc. e ho dovuto studiare un pò per capire come funziona in pratica. Ma un giorno, dopo aver comprato le materie prime che mi servivano, mi sono buttata e ho cominciato a spignattatre anch'io! :D Ho realizzato la mia prima crema e poi un'altra e un'altra ancora e le soddisfazioni arrivavano ogni volta che facevo un passo avanti o che acquisivo un pò di esperienza sul campo. Poi ho fatto altre cose, come saponi, tonici per il viso, prodotti per i capelli, persino trucchi e man mano che li realizzavo mi appassionavo sempre di più.
I cosmetici mi sono sempre piaciuti, adoravo tutte quelle belle confezioni e quelle creme profumate, ma devo dire che ora che preparo io i prodotti che uso non tornerei più ad usare quelli "che si comprano" (ad eccezione di quelli ecobio che trovo ottimi) perchè ora più o meno so cosa contengono, grazie al Biodizionario e alla lettura degli INCI.
Quindi, anche se non sono proprio una massima esperta, nel mio piccolo racconterò il mio viaggio nel mondo dello spignatto e spero di riuscire a trattare tutti gli argomenti che possono risultare interessanti e soprattuto di poter essere utile a qualcuno :)